I controlli e le verifiche in ambiente sanitario, rappresentano una importante componente delle modalità operative di un servizio di ingegneria clinica, i cui compiti sono rappresentati dalla valutazione, manutenzione, installazione e adeguamento di attrezzature e strumentazione utilizzate in ambienti sanitari.

Per prima cosa, per fissare le idee su quanto concerne gli aspetti della gestione e della sicurezza di apparecchiature elettromedicali e dispositivi medici, è opportuno dare alcune definizioni ed esporre alcuni concetti chiave sulla classificazione delle varie apparecchiature.

APPARECCHIATURA ELETTROMEDICALE

E’ un apparecchio elettrico, munito di non più di una connessione a una particolare rete di alimentazione destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente sotto la supervisione di un medico che entra in contatto fisico o elettrico col paziente e/o trasferisce energia verso o dal paziente e/o rivela un determinato trasferimento di energia verso o dal paziente. (norma CEI 62-5).

DISPOSITIVO MEDICO

E’ uno strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto utilizzato da solo o in combinazione, compreso il software informatico, impiegato per il corretto funzionamento e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell’uomo a scopo di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap, studio, sostituzione o modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico, intervento sul concepimento (la cui azione principale voluta nel o sul corpo umano non sia conseguita con mezzi farmacologici né immunologici né mediante metabolismo, ma la cui funzione possa essere assistita da questi mezzi). (direttiva 93/42 CEE)

La Siri Service ha dotato il proprio personale tecnico di una serie di strumenti di ultima generazione, per effettuare le Verifiche di Sicurezza Elettrica e Controlli Funzionali a regola d’arte su tutte le apparecchiature e dispositivi medici, nel rispetto della normativa vigente.
La sicurezza del paziente nasce da un corretto funzionamento delle apparecchiature sottoposte ad una attenta e puntuale verifica e controllo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *